Lo studio offre l'applicazione dei metodi cognitivo-comportamentali al trattamento dei disturbi di interesse psicopatologico e psichiatrico unitamente alle acquisizioni più attuali e aggiornate dei vari approcci. Ricordiamo, che non si inizia un percorso psicologico perché si è "malati": la promozione della salute e la prevenzione della patologia rappresentano il core business del servizio. Prendersi cura di Sè ed evolversi quanto più possibile è la formula dell'adattamento, quindi intelligenza.
Domande frequenti
Quanto dura un percorso completo e quali sono indicativamente i costi?
Alcune persone affrontano un percorso molto breve, circa otto- dieci sedute. Generalmente, però, dura continuativamente alcuni mesi o, in casi meno frequenti, più di un anno: è richiesta frequenza settimanale per circa 45 minuti. In seguito, la cadenza verrà ricalibrata in base alle esigenze. I costi - detraibili come spese mediche- variano, in base alla prestazione, da 50 a 80 euro per la seduta singola; 90 per la coppia; da 15 a 35 per i gruppi.
Oltre la prevenzione e la crescita personale, per quali disturbi è maggiormente consigliato rivolgersi a questo studio?
-
la depressione
-
l’ansia e gli attacchi di panico
-
il disturbo ossessivo-compulsivo
-
le fobie
-
i disturbi del comportamento alimentare (anoressia, bulimia, obesità psicogena)
-
le forme di stress post-traumatico (trauma emotivo e fisico/sessuale)
-
i disturbi del sonno
-
i disturbi da dipendenza da alcool, droghe, affettiva, sessuale e da internet
-
le disfunzioni sessuali
-
i problemi di coppia
-
i disturbi di personalità
-
il disturbo bipolare e la schizofrenia (combinata alla presa in carico psichiatrica).
Dovrò prendere farmaci?
In alcuni casi, può essere richiesto un consulto specialistico- psichiatrico o neurologico- per valutare eventuali prescrizioni farmacologiche. In tal caso, durante le sedute verranno discussi gli effetti e dei farmaci unitamente al monitoraggio dell'assunzione.
Oltre il colloquio, cosa accade durante una seduta?
Oltre al colloquio, spesso in seduta si utilizzano test e questionari psicodiagnostici, diari giornalieri per la registrazione e il monitoraggio di alcune dinamiche, schede per esercizi in studio e per i "compiti a casa" personalizzati. Le tecniche vengono scelte, proposte ed utilizzate in base al percorso necessario, per ciascuno diverso.