Che cos'è la terapia EMDR? EMDR sta per "Desensibilizzazione e rielaborazione dei movimenti oculari". L'EMDR è un approccio terapeutico integrato in 8 fasi che considera gli stati somatici (fisici) ed emotivi di una persona, con particolare attenzione al modo in cui il cervello percepisce gli eventi. E' attualmente uno dei metodi più ricercati della psicoterapia contemporanea. È stato empiricamente dimostrato che l'EMDR è particolarmente efficace nel trattamento del disturbo da stress post-traumatico e di altri tipi di traumi.
Caratteristiche principali dell'EMDR Terapia focalizzata sul presente, con particolare interesse per i modi in cui i ricordi passati attivano le emozioni nel momento presente. Il terapeuta guida il paziente nell'accesso ai ricordi per spostarlo da un luogo di attivazione emotiva a un luogo più logico e razionale, in modo che i trigger del passato non abbiano più la stessa carica. Include una tecnica chiamata "stimolazione bilaterale", in cui un terapeuta guiderà il paziente attraverso i movimenti oculari, i toni o i picchiettii.
Cosa aspettarsi Durante il processo EMDR, possono sorgere diverse emozioni e sensazioni mentre il Tuo cervello lavora per dare un senso alle cose. Ti verrà chiesto di notare la Tua esperienza e di fornire un feedback onesto.
Comments