In cosa si differenzia dal classico colloquio e percorso?
Il percorso psicologico individuale all'interno del sistema DBT è molto simile al trattamento standard. Tuttavia, includerà anche aspetti specifici della DBT, incluso parlare delle abilità e verificare dove Ti trovi emotivamente. Identificherai anche i Tuoi "comportamenti target" - le cose che fai che sono inefficaci e tendono a causarti problemi. Nelle sessioni di abilità imparerai diverse cose che puoi fare per aiutarti a far fronte a situazioni di stress o crisi.
Quali sono gli obiettivi del percorso basato sulla DBT?
Lavorerai su 4 aree specifiche di funzionamento. Questi includono la diminuzione di alcuni comportamenti e l'aumento di altri: Comportamenti da diminuire:
Caos interpersonale - Le Tue relazioni possono sembrare caotiche, stressanti e/o fuori controllo Emozioni e stati d'animo fuori controllo ("labili") - Potresti sentirti come se stessi impazzendo, o che non riesci a controllarti, o potresti sentire dire dagli altri che sei fuori controllo Comportamento impulsivo e/o sconsiderato: cose che fai che peggiorano la situazione. Questi comportamenti sono chiamati "comportamenti target". Confusione su te stesso e sul tuo pensiero ("disregolazione cognitiva") e "trappole del pensiero" (distorsioni cognitive) che ti portano a sentirti emotivamente fuori controllo o senza speranza. A causa di questa confusione, potresti comportarti in modi che danneggiano le Tue relazioni e la Tua capacità di far fronte in modo efficace.
Comportamenti da aumentare:
Abilità di efficacia interpersonale: relazionarsi bene con gli altri e soddisfare i propri bisogni, pur mantenendo il rispetto di sé. Questo aiuta a ridurre il caos che molte persone provano nelle loro relazioni. Imparerai come bilanciare le tue priorità con le richieste degli altri e come chiedere qualcosa e dire di no in modo efficace. Costruirai anche una struttura robusta per sostenere conversazioni difficili. Abilità di regolazione delle emozioni: sentirsi più in controllo emotivamente e affrontare emozioni travolgenti. Imparerai a capire come funzionano le emozioni e come usare la consapevolezza e gli strumenti di coping. Capacità di tolleranza allo stress: come affrontare fattori di stress opprimenti, situazioni di crisi o altre situazioni in cui sono necessarie capacità di coping. L'uso di queste abilità aiuta a ridurre il cedimento ai comportamenti impulsivi. Si parte dal concetto di "sopravvivere alla situazione, superarla senza peggiorarla". Imparerai anche abilità di "accettazione", che ti aiuteranno ad affrontare la realtà delle situazioni piuttosto che ciò che dovrebbe essere, è giusto o ciò che pensi sia giusto. Abilità di consapevolezza di base: come riconoscere le trappole del pensiero che usi di più, come pensare dialetticamente e come essere più consapevole di ciò che sta accadendo intorno a te. Imparerai a descrivere piuttosto che giudicare o valutare una situazione e osserverai le Tue reazioni e il Tuo stato interiore. Imparerai anche a fare scelte da un luogo di saggezza interiore ("mente saggia"), a partecipare al mondo che ti circonda e a concentrarti su ciò che è efficace per aiutarti a creare la vita che desideri.
Comentários